

Gianni Ciaramella (in foto), delegato RSU della ceramica Geberit di Gaeta, è stato designato da tutta la RSU a rappresentare le lavoratrici e I lavoratori della Geberit di Gaeta nel CAE, il Comitato Aziendale Europeo. Si tratta di un Forum dove si discutono le questioni relative a ciascun stabilimento della Multinazionale di cui la Geberit è uno degli 11 stabilimenti sparsi in tutta Europa.
“Sono orgogliosa del lavoro svolto da Davide Tomei, il segretario regionale Fesica-Confsal, settore ceramico, in questi anni, dal 2014 ad oggi: il suo lavoro e quello dei nostri delegati Claudio e Gianni stanno rendendo grande il nostro sindacato. Complimenti a Gianni Ciaramella per la nomina e per come ci rappresenterà al Comitato aziendale Europeo” ha commentato il segretario nazionale Fesica Confsal del comparto ceramico Letizia Giello.
CENNI SUL CAE: Il CAE è un organismo sovranazionale per l’informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese multinazionali, istituto dalla direttiva dell’Unione Europea 94/45 CE del 22 settembre 1994, recepita in Italia mediante accordo interconfederale.
La costituzione di un CAE, cui partecipano i rappresentanti dei lavoratori dei paesi dell’Unione Europea, è possibile quando un’impresa abbia alle proprie dipendenze almeno 1000 lavoratori dell’UE e almeno 150 in due stati membri.
Il CAE, una volta costituito, ha diritto all’informazione e alla consultazione, almeno una volta all’anno, sulle vicende dell’impresa e a essere informato e consultato in determinate materie, quali i piani strategici e la situazione economica del gruppo, lo sviluppo occupazione, la politica sociale e l’organizzazione del lavoro, gli investimenti e i piani di razionalizzazione, l’igiene e la sicurezza sul lavoro, l’ambiente, i trasferimenti o le trasformazioni dell’azienda e ogni altra decisione di carattere trasnazionale che abbia influenza sui rapporti di lavoro.